Corso di coaching

OBIETTIVI

Il corso di coaching vuole essere un supporto per tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità in diversi campi di applicazione: sviluppo di capacità comunicative e relazionali, raggiungimento di obiettivi personali e professionali, sviluppo di competenze e abilità strategiche, riscoperta delle proprie potenzialità e miglioramento personale.

Il corso di coaching ha lo scopo di aumentare la capacità di comunicare efficacemente, così da ridurre lo stress, gli errori e le incomprensioni, e di conseguenza, ottenere una maggiore produttività.

Il percorso formativo si propone di formare professionisti nella comunicazione passando dalla comunicazione efficace applicabile in tutti i settori al media traning per gestire la comunicazione rivolta ai media, alla carta stampata, alla televisione e al web, ci soffermeremo sulle tecniche di PNL e del public speaking per poi inoltrarci successivamente nel Coaching quale approccio innovativo ed efficace per migliorare le prestazioni, sviluppare le competenze e padroneggiare i processi creativi e relazionali nella vita personale e professionale. Si andrà a delineare la figura del coach quale consulente, motivatore e guida che integra le competenze acquisite nella formazione in Coaching l proprio percorso di crescita personale e professionale, sviluppando le abilità già esistenti e generando nuove opportunità di applicazione cliente (coachee) a: risolvere i problemi legati alla performance, esprimere le sue migliori potenzialità, produrre i risultati desiderati in sintonia con l’ambiente in cui agisce, definire obiettivi motivanti, identificare ed acquisire le competenze trasversali necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a Dottori in Scienze della Comunicazione, Scienze Umanistiche, Scienze Psicologiche, Sociologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Dottori in Lettere e Filosofia, Economia e Commercio oppure, purché in possesso di almeno una laurea di I livello o titolo equivalente, responsabili delle risorse umane, assistenti sociali, educatori, insegnanti pedagogisti, formatori, consulenti, volontari, animatori, manager, team leader, maestri di sport.

METODOLOGIA

Il corso sarà composto di … moduli da … ore per un totale di ….. ore di aula, più ….. ore di tirocinio. Ci saranno momenti di studio, role playing, testimonianze di coach professionisti specializzati e di clienti di coach professionisti, e verifiche pratiche che permetteranno una valutazione e, soprattutto, un’auto-valutazione dell’apprendimento.


Docente del corso:

Luciana del Giudice

Coach con una vasta esperienza professionale nella comunicazione a 360°. Ha affinato una notevole esperienza nell’aiutare le persone e le aziende a rendere congruenti i messaggi con gli obiettivi e il proprio modo di essere, perché il loro impatto sia efficace e autorevole.

Ha lavorato come giornalista alla RAI per 10 anni ed è stata direttore di un mensile nazionale. Successivamente ha collaborato con le più grandi agenzie di Public Relations come Manning Salvage & Lee, Sandwick, Fleisman-Hillard, occupandosi di strategie di comunicazione con particolare attenzione alla collaborazione fra il mondo aziendale e quello della cultura, curando eventi di livello nazionale. Prima di intraprendere la carriera di coach è stata direttrice responsabile di un network di tre radio in Liguria.

Dal 2005 si dedica esclusivamente al coaching nelle sue varie applicazioni: dallo sviluppo della Leadership al Team coaching, dall’Executive coaching al Corporate e al Life coaching. Con una particolare attenzione ad aiutare le persone a migliorare la capacità di comunicare, di influenzate e di gestire le relazioni per ottenere risultati migliori nella propria sfera professionale.

Nella sua attività di coaching utilizza, oltre alla metodologia di coaching di SystemAlive FastForward>>Coaching, diversi strumenti tra cui PNL, il Feedback 360° ed MBTI per aiutare a ottenere miglioramenti di prestazioni misurabili e a raggiungere gli obiettivi concordati. Svolge anche assessment di sviluppo mirati al miglioramento delle prestazioni individuali.