Focus organizza un corso di formazione per COUNSELOR AZIENDALE

Il corso è completamente finanziato dalla Provincia di Genova sullo strumento dei voucher

 

Percorso Formativo*

L’assimilazione di competenze sui metodi e le tecniche della comunicazione: l’ascolto attivo, l’empatia, la sospensione di giudizio, L’abilità di valorizzare le risorse interne dell’individuo, l’autocontrollo e l’assertività, la capacità di cambiamento e l’autorealizzazione.

Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale esperta nella relazione di aiuto tramite un approccio che sia contemporaneamente centrato sulla persona, sulla relazione e sulla soluzione. Si propone di offrire al futuro Counselor le teorie psicologiche, le metodologie e le tecniche di intervento più idonee ad un’efficace relazione di aiuto. In particolare il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
L’assimilazione di competenze sui metodi e le tecniche della comunicazione: l’ascolto attivo, l’empatia, la sospensione di giudizio, l’abilità di valorizzare le risorse interne dell’individuo, l’autocontrollo e l’assertività, la capacità di cambiamento e l’autorealizzazione.

 

Chi può accedere al percorso formativo

  • Inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità iscritti o in carico ai Centri per l’Impiego della Provincia di Genova;
  • lavoratori in cassa integrazione guadagni (ordinaria e straordinaria, in deroga e non) aventi domicilio in Provincia di Genova;
  • imprenditori e lavoratori autonomi;
  • minori in età di accesso al lavoro in carico ai Centri per l’Impiego;
  • lavoratori occupati, che intendano accedere individualmente, aventi domicilio in Provincia di Genova.

  • DURATA: 60 ore
  • LUOGO: Sede di Focus, villa Ronco Via Nino Ronco,31 Genova – Sampierdarena
  • QUALIFICA IN USCITA: Attestato di frequenza rilasciato dalla Provincia di Genova

Programma del corso

Nelle 60 ore saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Counseling aziendale: cos’è e perché e’ davvero utile
  • La gestione dei processi di comunicazione efficace
  • La gestione dei conflitti e della criticità: tecniche di negoziazione e risoluzione dei problemi
  • La gestione delle riunioni
  • Public speaking e gestione dell’emotività

Per informazioni:
segreteria@focusonline.it – tel. +39 010 8604449 – fax. +39 010 3198497


* Il counselor sociale opera all’interno delle relazioni sociali come “sensore” delle dinamiche relazionali tra i gruppi all’interno del tessuto sociale, non solo in contesti formali, ma anche informali che richiedono modelli elastici e flessibili di approccio relazionale. E’ un modello di intervento che richiede modalità specifiche di comunicazione per il contatto diretto e privilegiato con gruppi difficilmente raggiungibili attraverso i classici modelli operativi.